Roma. Dopo aver pubblicato un brano composto e registrato sperimentando l’intelligenza artificiale (“Bau bau”) in cui si è interrogato sulle implicazioni artistiche, lavorative e morali nonché sui pericoli insiti nell’utilizzo sregolato di questa nuova tecnologia, il cantautore e rapper Tommaso Zanello, in arte Piotta, ha annunciato il suo ritorno sulla scena musicale con il prossimo progetto discografico. Venerdì 1 marzo uscirà infatti il nuovo album, il decimo in studio, dal titolo “ ‘Na notte infame”.
Il disco, che verrà pubblicato a sei anni di distanza da “Interno 7”, trae tutta la sua ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, con cui Tommaso ha collaborato nella fase creativa; con lo scrittore e saggista, Piotta ha infatti firmato molti dei testi del nuovo lavoro e proprio la voce e i versi di Fabio aprono la prima delle nuove tracce musicali.
Lo stesso artista lo definisce “un viaggio emotivo in un labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli”, scandito dalle vicissitudini personali e generazionali dei due, con la sua voce che racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni.
Sui propri social Piotta ha anche raccontato di come questo 2024 per lui sia propizio per nuove imprese e cambiamenti, oltre che di evoluzioni e rivoluzioni sia come artista che come persona, promettendo un album “come mai fatto prima”.
Ma non è tutto. Il viaggio inedito va oltre i suoni e così, dopo l’album, uscirà in tutte le librerie per La Nave di Teseo il primo romanzo di Tommaso dal titolo “Corso Trieste”, anche quest’ultimo a quattro mani con il fratello Fabio.
In primavera il nuovo album troverà anche la sua dimensione live con la nuova tournée che vedrà Piotta esibirsi il 15 marzo al Viper di Firenze, il 16 marzo a Largo Venue a Roma, il 21 marzo all’Hiroshima di Torino, il 22 marzo al Mercato Sonato di Bologna, il 13 aprile al Mattorosso di Montebelluna (TV), il 18 aprile al Magnolia di Milano e il 19 aprile al The Cage di Livorno.
Il tour sarà l’occasione perfetta per i fan per ascoltare dal vivo le tracce di “‘Na notte infame”, ma anche per vivere l’esperienza musicale ed emozionale offerta da Piotta, così da immergersi nel suo universo artistico in continua evoluzione, nonché nella sua dimensione più autentica e coinvolgente.