Napoli. Il 2 aprile alle ore 21.00 è andato in scena presso il Teatro Trianon Viviani, storico teatro situato nel centro di Napoli, inaugurato oltre un secolo fa e ormai simbolo della tradizione della canzone napoletana, lo spettacolo inedito intitolato “To Napoli with love” di Achinoam Nini Barak, in arte Noa, accompagnata dal chitarrista Gil Dor, suo storico collaboratore, e dal Solis String Quartet, formato dai violinisti Vincenzo di Donna e Luigi De Maio, dal violista Gerardo Morrone e dal violoncellista Antonio Di Francia.
Nel teatro della Canzone napoletana, i musicisti si sono esibiti in una scaletta fatta ad hoc per un concerto dedicato a Napoli e alla sua tradizione canora, condito dal consueto eclettismo di Noa.
Dopo una prima parte di spettacolo con i pezzi più noti della cantante, insieme a Gil Dor, Noa ha eseguito alcuni brani dell’album “Letters from Bach”, ennesimo prodotto nato dall’ispirazione al genio di J.S. Bach, per poi regalare al pubblico i classici intramontabili tratti dal disco “Noapolis”, l’album “napoletano” inciso da Noa in compagnia del Solis String Quartet. Da “Era de maggio” a “I’ te vurria vasà”, passando per “Tammurriata nera” e “Fenesta Vascia”, le canzoni hanno scaldato i cuori degli spettatori per una serata che ricorderemo per molto tempo.
Noa si conferma un’artista completa, voce di una musica che non conosce i confini delle nazioni e portavoce di messaggi di pace non solo per la sua terra natìa, il Medioriente, e per l’Ucraina, ma per tutti quei luoghi di cui pare non importi a nessuno, e per i quali Noa, ambasciatrice ONU, combatte da sempre.
Una presentatrice d’eccezione, Marisa Laurito, direttrice artistica del Trianon, ha dato il suo prezioso contributo alla serata e l’ha commentata così, pubblicando un video sui social: “Grazie a Noa per le intense emozioni, e grazie al numeroso pubblico”.
Anche la cantante si è espressa nei confronti dell’occasione: “Sono così felice di tornare a Napoli per un concerto speciale, una sola notte, con Gil Dor e i miei amati, cari amici, i Solis String Quartet!”.
E poi ancora, facendo capire il suo amore per questa città, Noa ha aggiunto: “To Napoli with Love è una selezione delle nostre canzoni originali, con un intero bouquet di belle canzoni napoletane, donato al pubblico come fiori dal mio cuore al vostro”.
A chiudere il concerto come bis, a grande richiesta del pubblico, “Beautiful that way”, colonna sonora del film di Benigni “La vita è bella” e grande successo di Noa, che poi, con un “grazie assaje”, si è congedata dal pubblico.