Foggia. Nella splendida cornice foggiana, sabato 28 dicembre alle ore 20.00 presso la Chiesa di Gesù e Maria inizierà la rassegna dedicata alla musica sacra dal titolo “Notti Sacre”, da parte degli organizzatori dell’associazione “Bel Canto” che da anni si dedica alla sensibilizzazione e diffusione della musica lirica nel territorio e verso i più giovani.
Il presidente dell’associazione Davide Longo si dedica anche ad iniziative di musica sacra, musica barocca e musica rinascimentale per far conoscere al pubblico opere di rara bellezza poco conosciute e a diffondere la conoscenza di autori minori. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, dall’assessore Anna Paola Giuliani e dal sindaco Franco Landella.
Tutta la serata sarà dedicata al compositore tedesco Johann Sebastian Bach e il programma comprende il seguente repertorio: “Concerto Bwn 1053 in Fa Mag” per oboe ed ensemble d’archi (allegro – adagio – allegro), “Aria dalla Cantata Bwn 170” e “Aria dalla Cantata 169”, “Arioso Bwn 1059 in Re Min.” per oboe ed ensemble d’archi, “Aria dalla Cantata Bwn 35” e “Aria dal Weinachts – Oratorio Bwn 248”.
Sarà portata in scena anche la suggestiva “Overture dal Messiah Hwn 56” di Georg Friederich Händel, una delle Overture più belle mai eseguite.
I brani saranno eseguiti dalla prodigiosa Maria Gabriella Cianci, contralto di eccezione e cantante pluripremiata e ci sarà il supporto dell’Ensemble Lirico Italiano. Inoltre, l’orchestra sarà formata al violino da Maria Bernadette Lo Russo, al violino II da Carmela Persico, alla viola da Michela Coppola, al violoncello da Francesco D’Arcangelo, al contrabbasso da Gigi Lamberti ed infine, all’oboe da Umberto D’Angelo.
All’organo ci sarà la talentuosa Greta Notarangelo e la voce recitante sarà della giovanissima Maria Nelide Longo.