Bologna. Due artisti internazionali cari a Emilia Romagna Teatro Fondazione, Pascal Rambert, regista e autore francese considerato uno dei maggiori esponenti del teatro europeo, e Aglaia Pappas, attrice greca legata al percorso artistico di Theodoros Terzopoulos, scelta di recente per “La commedia della vanità” di Elias Canetti dal regista Claudio Longhi, prendono parte al cartellone virtuale #laculturanonsiferma, ideato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ERT Fondazione.
Pascal Rambert risponde all’invito con una lettura in esclusiva di alcuni brani, tradotti in italiano da Chiara Elefante, della sua nuova creazione “3 annonciations”. Lo spettacolo, curato insieme al regista italiano Romeo Castellucci, debutterà il 29 settembre 2020 al TNB – Théâtre National de Bretagne. Tre monologhi per tre attrici, Silvia Costa, Barbara Lennie in alternanza con Itsaso Arana e Audrey Bonnet, che nelle loro lingue madri – italiano, spagnolo e francese – danno voce al mistero dell’annuncio dell’angelo Gabriele alla Vergine Maria. I tre discorsi performativi indagano questo dogma per metterlo in discussione oggi e per confrontarlo con la modernità: cosa potremmo annunciare ai nostri tempi? Il disastro ecologico a venire? La fine del mondo? L’avvento di nuovi tempi? Un passo indietro?
Rivivendo il cuore della nostra cultura mediterranea, Aglaia Pappas legge “Il Simposio”, una delle opere più celebri tra i dialoghi scritti da Platone.
In casa del poeta e drammaturgo Agatone si riuniscono attorno a un banchetto alcune delle personalità più importanti del V secolo ateniese, come Socrate, Pausania, Fedro e Aristofane. In un giro di tavolo, ciascuno ha il compito di offrire agli altri un elogio di Eros.
Nel brano scelto dall’attrice, è proprio Agatone a parlare, illustrando “qual è e di quali beni è artefice” il dio Amore.
La lettura di Rambert va in onda martedì 14 aprile alle ore 19.00 mentre quella della Pappas giovedì 16 aprile alle ore 20.00, entrambe su Lepida Tv (Canale 118 del digitale terrestre) e canale YouTube LepidaTV OnAir (https://www.youtube.com/user/lepidatv), sul portale EmiliaRomagnaCreativa (www.emiliaromagnacreativa.it) e su Facebook Cultura Emilia Romagna, e sul 5118 di Sky.
Chi non riuscirà a seguire la diretta, potrà consultare nei giorni successivi il canale YouTube di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Le recenti e future uscite on line delle iniziative di ERT Fondazione sono da ora disponibili sul sito web nella pagina ERTonAIR (http://emiliaromagnateatro.com/ert-on-air/).
Uno spazio virtuale per unire come in un archivio tutti i contenuti realizzati in questo periodo, in collaborazione con le istituzioni e le altre realtà con cui ERT è in dialogo. Un modo per accompagnare le giornate degli spettatori a casa e continuare a esserci per loro.