Roma. Li abbiamo visti duettare in più di un’occasione nel corso degli ultimi anni sulle note de “La donna cannone”, ma mai ci saremmo aspettati di vederli insieme un vero e proprio progetto musicale: a sorprese, invece, il 12 aprile esce “Pastiche”, il nuovo album di cover di Francesco De Gregori e Checco Zalone.
Il disco, che uscirà (per Columbia Records /Sony Music) in digitale, CD e doppio LP, vede Checco Zalone abbandonare – per la prima volta – i panni dell’attore e proporsi come musicista per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori.
Chi conosce bene il cantautore romano non sarà troppo sorpreso dalla sua capacità di lanciarsi, con buona dose di autoironia, in progetti originali e sorprendenti, ma sarà interessante capire quali dinamiche caratterizzeranno questa insolita collaborazione.
Nelle 15 tracce che compongono la tracklist, oltre ad alcuni dei brani più noti del repertorio di De Gregori come “Pezzi di vetro” o “Rimmel”, saranno presenti anche cover di Paolo Conte (“Pittori della domenica”), Pino Daniele (“Putesse essere allero”), Nino Manfredi (“Storia di Pinocchio”), Antonello Venditti (“Le cose della vita”) e lo stesso Zalone (“La prima Repubblica”, “Alejandro”).
Da quanto si legge nei comunicati diramati, la vera anima dell’album (registrato in presa diretta in varie sessioni fra il 2023 e il 2024) è proprio il pianoforte di Checco Zalone, in grado di muoversi tra stili diversi e rivelarsi un valido ed eclettico musicista, incastrandosi bene con la voce e l’attitudine di De Gregori in un disco che si preannuncia dalle atmosfere inaspettatamente vintage.
Il cantautore ammette di essere sempre stato un fan di Zalone e di essere legato a lui da una lunga amicizia, rincorrendo da molto tempo la possibilità di averlo accanto come musicista in quella che lui stesso definisce una “bellissima e strana” avventura.
Il nuovo album (il cui titolo suggerisce già la volontà di fondere insieme stili, generi e registri diversi) sarà anticipato da un singolo inedito dal titolo “Giusto o sbagliato”, che nel disco sarà presente anche in una doppia versione con la presenza dell’Orchestra Italiana del Cinema.
L’uscita dell’album non è però l’unica novità all’orizzonte: il cantautore e l’attore si ritroveranno insieme il 5 giugno per “De Gregori Zalone – Voce E Piano (& Band)”, un unico concerto insieme alle Terme di Caracalla a Roma; i due non hanno in programma un tour in comune (De Gregori è peraltro impegnato in una lunga tournée estiva) e l’evento sarà l’unica e irripetibile occasione per vederli insieme in un intero concerto.
Il disco è già disponibile in pre-save e pre-order e dal 12 marzo è possibile accedere anche alle prevendite su TicketOne per la data del 5 giugno alle Terme di Caracalla a Roma.