Torino. “Canti del Caos” è un inedito spettacolo interattivo e multimediale che attualizza la poesia performativa mettendo per la prima volta insieme linguaggi artistici differenti come la poesia, il teatro e l’arte digitale.
Come in un gioco, sul palco allestito al MEF – Museo Ettore Fico di Torino, il poeta Alessandro Burbank sfiderà la realtà coinvolgendo il pubblico in otto fatiche: da una gara contro il computer a chi legge più velocemente “L’Infinito” di Leopardi ad una intensa lettura dedicata alla figura del padre giocando a briscola online, a “Sex Machine” la recitazione live di una poesia d’amore struggente in Chat Roulette. Tutti i luoghi comuni attorno alla poesia vengono decostruiti e sfatati uno ad uno, per dimostrare che l’esclusa fra le sette arti è, in realtà, la più onesta e la più coraggiosa.
Ospite della performance Nicolas Cunial, il vincitore del poetry slam designato tra i sei migliori poeti under 30 selezionati in tutta Italia. La regia è affidata a Girolamo Lucania e la scenografia digitale a Rajan Craveri che ha ideato per l’occasione un inedito strumento con tecnologia speech to text che trasferisce in tempo reale le parole pronunciate dal poeta sul fondale proiettato fino a creare una montagna di lettere.
“Canti del Caos” è ideato da Alessandro Burbank, progettato da Beatrice Spampinato e Paolo Zammitti e promosso dall’associazione Amalgama. Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30.
“Canti del Caos. Performance di Poesia Aumentata” è l’atto conclusivo di “Canti del Caos. Poetry as Performing Art”, progetto che si propone di introdurre la poesia performativa all’interno dei circuiti e dei contesti dell’arte contemporanea.
Il progetto è suddiviso in tre fasi: un poetry slam (svoltosi il 12 aprile al MEF – Museo Ettore Fico) che ha decretato come vincitore Nicolas Cunial; una residenza artistica (in programma il 10 e 11 luglio e dal 9 al 12 settembre da Off Topic) che ha coinvolto Alessandro Burbank, Nicolas Cunial, Girolamo Lucania e Rajan Craveri; una performance “Canti del Caos”, risultato delle due fasi precedenti, che sarà messa in scena venerdì 20 settembre al MEF.