Vittorio Veneto. Lo scorso 28 ottobre si è svolta la conferenza stampa di presentazione della X edizione del “Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale del Cinema per i Ragazzi”. L’incontro, primo appuntamento ufficiale del vvff, si è svolto in streaming, per una maggiore sicurezza a causa della pandemia da Covid – 19.
La conferenza si è aperta con l’intervento di Elisa Marchesini, direttrice generale del vvff, e di Giovanni Esposito, direttore artistico. Nel corso della mattinata sono stati resi ufficiali i titoli dei 12 lungometraggi in concorso provenienti da vari Paesi. Le pellicole trattano vari temi di attualità, tra cui quelle più vicine al mondo dei ragazzi, soprattutto dei più giovani: vanno dallo sport alla guerra, allo status di adolescente alle diverse forme dell’amore, attraverso varie epoche. Ciò che collega il tutto è il “nuovo”, l’inesplorato che ci conduce verso nuove mete.
Dal 16 novembre al 12 dicembre il vvfilmf si apre a tutte le scuole d’Italia. Le classi e gli accreditati al Festival potranno godersi, attraverso il nuovo portale, i lungometraggi accuratamente selezionati e suddivisi in 4 fasce di età.
I film che verranno proposti alla FASCIA SANT’AUGUSTA (III, IV e V scuola primaria di I grado) saranno: “Checker Tobi and our planet’s secret” di Martin Tischner (Germania); “Leo da Vinci” di Sergio Manfio (Italia); “Berni e il giovane faraone” di Marco Chiarini (Italia).
I film che verranno proposti alla FASCIA MONTE BALDO (I, II, III scuola secondaria di I grado) saranno: “Pirate’s soul” di Aisyuak Yumagulov (Russia); “Chintan” di P V Snehal (India); “La mia famiglia a soqquadro” di Max Nardari (Italia).
I film che verranno proposti alla FASCIA PIZZOC (IV e V scuola secondaria di I grado) saranno: “I hope you are well” di Du Bin (Cina); “L’età imperfetta” di Ulisse Lendaro (Italia); “La guerra a Cuba” di Renato Giugliano (Italia).
I film che verranno proposti alla FASCIA VISENTIN (III, IV e V scuola secondaria di II grado, studenti universitari e adulti) saranno: “The sister” di Alexander V. Galibin (Russia); “D2: Train to the end of the world” di Petr Babinec (Repubblica Ceca); “La partita” di Francesco Carnesecchi (Italia).
La giuria presenta nomi noti di personaggi di calibro nazionale e internazionale del mondo dello spettacolo: Francesco Bruni (sceneggiatore, regista e docente di Sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) in qualità di Presidente della Giuria di Qualità; Francesco Mandelli (attore, conduttore televisivo, cantante e regista); Carlo Sigon (regista e docente di Regia Pubblicitaria presso la Civica Scuola di Cinema di Milano); Martina Stella (attrice televisiva, cinematografica e teatrale); Valentina Paggiarin (Responsabile Sviluppo di Hive Division); Maria Teresa De Gregorio (Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport della Regione Veneto).
I giurati visioneranno i 12 film in concorso e, valutandone l’eccellenza, assegneranno il prestigioso “Premio 400Colpi”.
Le giornate del Festival saranno scandite da diversi webinar con ospiti speciali, che affronteranno importanti temi sociali e di attualità che coinvolgono direttamente le giovani generazioni. Non tutti gli eventi speciali sono stati svelati, ci saranno retroscena inediti ma tra i partecipanti spicca il nome di Leo Gullotta (attore, comico e doppiatore siciliano). Inoltre, gli incontri con gli autori dei lungometraggi in concorso, anch’essi in live streaming, permetteranno di approfondire nel dettaglio i film e le fasi di lavorazione. Le classi avranno infatti l’opportunità di conoscere registi, produttori e sceneggiatori dei film proposti, provenienti da diverse parti del mondo, e potranno avere un colloquio diretto con loro.
L’ospite d’onore Leo Gullotta e il Presidente di Giuria Francesco Bruni danno appuntamento al pubblico il prossimo 16 novembre con l’apertura del Festival.