Modena. Prosegue il calendario di “Orizzonte Europa. Storia, memoria, pensiero”, il progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Europe Direct Modena – Comune di Modena per celebrare i 70 anni dalla nascita della Comunità europea, nell’ambito della più ampia programmazione “Maggio il mese dell’Europa” curata da Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Europe Direct Modena, Istituto storico di Modena e Movimento federalista europeo.
“L’invenzione dell’Europa. Dal sogno alla realtà” è il secondo appuntamento, organizzato in partnership con Editori Laterza e previsto martedì 12 maggio, alle ore 18.00: il direttore della casa editrice, Giuseppe Laterza, incontra la storica Simona Colarizi.
Il dialogo trasmesso in diretta StreamYard su Facebook, mira ad approfondire il fenomeno Europa e le sue sfide tra passato e presente, con due figure di spicco del ragionamento storico: quali principi fondamentali definiscono l’Unione, anche alla luce della frastagliata situazione attuale?
L’invenzione dell’idea di Europa dal punto di vista delle questioni identitarie, l’evoluzione e la maturazione di questo organismo sovranazionale negli anni del conflitto e del secondo Dopoguerra, fino alla sua realtà attuale, in un persistente clima di dialogo tra potenzialità e limiti.
Attraverso l’interrogazione delle figure chiave del pensiero sui presupposti comunitari, Giuseppe Laterza e Simona Colarizi – già protagonista di diversi cicli delle “Lezioni di Storia” di Laterza – disegnano i margini del sogno europeo e osservano la sua declinazione; uno sguardo alle ragioni politiche e alla storia sociale evidenzia gli elementi di realizzazione e le zone grigie che ancora chiedono attenzione e cura.