Milano. Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, alle ore 21, lo Spazio Teatro No’hma presenta sul suo palcoscenico virtuale, attraverso i propri canali digitali, “A B. Dance Show for No’hma”, uno spettacolo di danza prodotto dalla compagnia di Taiwan B. Dance che partecipa all’XI edizione del premio internazionale “Teatro nudo di Teresa Pomodoro”.
La compagnia, che per la prima volta partecipa al premio, propone quattro brevi performance: Hugin / Munin, Abyss, Orthrus, Floating Flowers, creazioni del coreografo e direttore artistico Po-Cheng Tsai.
Diverse e suggestive le sue fonti di ispirazione: si comincia da un’esplorazione dei regni della memoria e del pensiero condotta attraverso la mitologia scandinava, con Odino che trae notizie sul mondo grazie agli occhi di due corvi seduti sulle sue spalle.
Nel duetto Abyss si affronta il tema della sostenibilità dell’ambiente, ossatura della stagione in corso al No’hma.
Con un aggancio alla mitologia greca, citando il cane a due teste Orthrus, l’omonimo brano danzato ci racconta come la realtà sia fatta di bene e di male, come vicende e persone possano essere bianche e nere, inseparabilmente.
Infine, Floating Flowers ci riporta alla tradizione taiwanese, ispirandosi alle lanterne galleggianti utilizzate durante il Ghost Festival, la cerimonia buddhista più popolare del paese.
Il montaggio di queste performance di danza è stato di recente realizzato appositamente per il No’hma, attingendo a precedenti registrazioni degli spettacoli.
“Grazie al premio internazionale dedicato alla memoria di Teresa Pomodoro, il Teatro No’hma da una decina di anni almeno tiene una finestra aperta sulle esperienze di spettacolo, siano esse teatro, musica o danza provenienti da ogni angolo del pianeta – sostiene la presidente Livia Pomodoro – nella convinzione che la cultura sia senza confini e continua fonte di arricchimento”.
Al termine dello spettacolo gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio sulla performance, compilando il questionario presente sul sito www.nohma.org nella pagina dedicata all’evento e salvaguardando così la partecipazione di Taiwan alla XI Edizione del Premio Internazionale.
Per seguire lo streaming dell’evento sarà sufficiente collegarsi, alle ore 21 di mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, al sito www.nohma.org, al canale Youtube “Teatro No’hma”, oppure alla pagina Facebook “Spazio Teatro NO’HMA”.