Bologna. Continua la rassegna estiva “Rifiorir d’estate” nel Cortile del Teatro del Baraccano, a Bologna, nell’ambito di “Bologna Estate 2020”, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna.
Oggi si terrà l’ultimo dei tre appuntamenti di “GIARDINO ZED Live”, rassegna di installazioni di videodanza, nel Cortile del Teatro.
La rassegna è a cura di ZED Festival Internazionale Videodanza e Compagnia della Quarta, in coproduzione con Coorpi, Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e Vitruvio Virtual Museum.
“Giardino ZED Live” accompagnerà gli spettatori in un percorso multimediale e interattivo per scoprire la creatività, la meraviglia e i mondi visivi di questa arte in rapida espansione. Si tratta di un percorso installativo sonoro e visivo che parte dall’esperienza della videodanza per raccontare tre modi differenti di percepire lo spazio, lo sguardo, il suono. Un’esperienza “sensibile/sensoriale” che conduce lo spettatore verso paesaggi visivi espansi, in contrapposizione ai confini architettonici che la ospitano; un viaggio che mostra la videodanza, tocca corde emotive e impiega nuove tecnologie con proiezioni a 360°; un evento che utilizza la percezione per superare spazi fisici e limiti visivi. Architetti, progettisti visivi, esperti di comunicazione e modellatori 3D, mettono le loro competenze e la loro strumentazione al servizio della realtà virtuale applicata all’architettura, agli spazi museali e all’arte.
Il progetto si affianca al naturale percorso di ZED Festival Internazionale Videodanza, che si terrà a Bologna a metà ottobre, contribuendo a creare un centro permanente, un punto di riferimento italiano che possa accogliere idee, progetti, artisti da tutto il mondo per indagare, promuovere, insegnare, distribuire e produrre contenuti artistici in video. Repliche ogni mezz’ora. Ogni replica è destinata a 8 spettatori per volta.