Foggia. Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, vincitore delle nuove proposte del 71° Festival di Sanremo col brano “Polvere da sparo”, torna con il nuovo singolo “Rimani”. Il brano, molto ritmato, unisce il sound internazionale con il genere elettropop, fornendo un mix molto originale e simile ad una ballata.
Il testo è stato scritto nel silenzio della sua stanza d’albergo, di notte, immerso in un’atmosfera intima, privata, illuminata solo dalla luce dello schermo del telefono in cui annotava i versi del brano in componimento. I versi sono nati come un flusso di coscienza, un rivolo di pensieri che volevano vedere la musica ed essere tramutati in canzone, per scacciare via un forte senso di solitudine.
“Rimani” racconta una storia d’amore, in cui trovano spazio incomprensioni e fraintendimenti con le distanze del tempo. Le persone si cercano, si trovano e si allontanano. Si ritrovano nuovamente per poi riallontanarsi, come in un eterno loop. Mani che si stringono, mani che si scacciano, con le valigie pronte in un angolo della stanza, in un posto isolato della casa, nido sicuro dell’amore di coppia.
Il ritorno della frustrazione, delle debolezze umane, del senso di solitudine divorano una coppia ormai consunta al bivio tra rinunciare o conservare l’amore che li aveva uniti. Resta solo un senso di abbandono, di umanità e quell’unica parola che si pensa, “Rimani”, resta. Un inno, una preghiera silenziosa e sussurrata rivolta verso chi non vogliamo che vada via, che resti con noi in quel senso di abbandono e accolga la nostra umana fragilità in un abbraccio.
Una frase racchiusa nel “nonostante tutto”, che va oltre le barriere, oltre le incomprensioni e la rabbia. Un brano dedicato ai veri coraggiosi, a coloro che amano veramente, che si scelgono ogni giorno nel periodo della precarietà sentimentale.