Sanremo. Ritorna anche quest’anno Casa Siae, luogo di incontro e confronto fra vari attori della scena musicale italiana, e non solo.
Dal 5 al 9 febbraio artisti, discografici, giornalisti, manager, produttori, editori, figure legate al mondo della musica animeranno le stanze della Casa dalle 10 del mattino a tarda notte.
Qual è lo stato della musica attuale e in che direzione andiamo? Quali le sfide da affrontare e i nuovi scenari dell’industria discografica italiana e del mercato della musica nel complesso? Questi alcuni dei temi che verranno trattati fra le esibizioni musicali che impegneranno vari partecipanti al festival, finalisti di Sanremo Giovani, semifinalisti del Premio Fabrizio De Andrè, cantautori e artisti della scena indipendente italiana.
Casa Siae, dunque, nata come formula sperimentale lo scorso anno, si conferma un appuntamento immancabile, a completamento degli eventi che si svolgeranno a Casa Sanremo e al Teatro Ariston.
L’iniziativa, ideata dalla brillante mente di Massimo Bonelli, Fondatore e Ceo di iCompany, e sposata da Siae, fa parte del progetto Fuori Sanremo di RAI Pubblicità e conferisce un’ulteriore sferzata di energia alla manifestazione musicale più importante d’Italia, allargandone i confini oltre la mera kermesse canora e catturando l’attenzione – grazie al ricco programma con ospiti eterogenei – dei più giovani.
Oggi più che mai è necessario interrogarsi, elaborare strategie, esplorare nuove strade, non dimentichi di quelle già battute che tracciano la via, instaurare un rapporto diretto col pubblico e con chi gravita intorno all’industria musicale. Casa Siae – per merito del suo “fantasista” e “visionario” ideatore – volutamente aperta a tutti, rompe gli schemi e, oltre a regalare la possibilità di ascoltare buona musica e le storie dei protagonisti, consente l’incontro con le realtà più significative del mondo della musica italiana.
Un format, questo, che si rivela vincente e che è assolutamente in linea con l’abbattimento delle barriere reso possibile da internet e i social media.
Questa nuova edizione sarà inaugurata giorno 5 con un opening party alla presenza di Salvo Nastasi e Gaetano Blandini, rispettivamente Vicepresidente e Direttore Generale SIAE. A seguire, sarà proiettato su un maxischermo all’interno della struttura, il Festival.
Il palinsesto dei giorni successivi si svolgerà secondo il calendario che segue, e, giorno dopo giorno, verranno svelati i nomi degli ospiti.
10.30- 12.00 – Area Sanremo Tim: esibizioni di alcuni dei 25 finalisti del concorso che seleziona i partecipanti a Sanremo Giovani.
12.00 – 13.00 – Buongiorno Casa SIAE: pausa aperitivo con presentazioni di progetti artistici e di iniziative culturali rivolte al sociale.
13.00 – 14.30 – Meet & Greet musica: momento di incontro e di confronto per autori, artisti e professionisti del settore.
14.30 – 15.30 – Premio Fabrizio De Andrè: svolgimento delle semifinali del concorso, ogni giorno si esibiranno di 6 artisti.
15.30 – 16.30 – Caffè d’autore: momento dedicato all’editoria legata al mondo della musica, fra i partecipanti Gino Castaldo, Stefano Mannucci e Fausto Pellegrini. L’ultimo giorno si parlerà di Musica italiana: lo stato dell’arte con giornalisti e manager degli artisti.
16.30 – 17.00 – L’angolo del cantautore: Confermata, fra gli altri, la presenza di Massimo Di Cataldo, Renato Caruso, Peligro, Veronica Marchi, Rosmy, Alessandro Sipolo, Andrea Nabel, e Miriam Masala.
Il tè con l’artista: ogni pomeriggio Gianni Sibilla incontrerà due degli artisti in gara al Festival, davanti ad una tazza di tè. Fra gli ospiti Daniele Silvestri, Francesco Renga, Il Volo, Motta, The Zen Circus, Nino D’Angelo, Ghemon, Geof Westley. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta streaming da Rockol.
18.00 – 19.00 – Il Futuro della Musica: si parlerà di innovazione nel settore musicale con i principali player della musica italiana. Il panel è realizzato in collaborazione con Wired, in qualità di Content Partner.
19.00 – 20.00 – La Musica Attuale: tre artisti della scena indipendente nazionale si esibiranno ogni sera. In programma i set di Eman, The André, La rappresentante di lista, Kaufmann, Lemandorle, Daniele Celona, Lelio Morra, Molla, Liede, Marat, Edwyn Roberts.
20.30 – 69^ edizione del Festival della Canzone Italiana: sarà possibile seguire il festival sul maxischermo e gli apparecchi tv distribuiti all’interno della Casa.
L’appuntamento, quindi, è a Sanremo, dove sarà presente, per SIEDAS, l’Avv. Claudia Barcellona, Responsabile dell’Ufficio Management, che potrete contattare per un incontro scrivendo all’indirizzo mail management@siedas.it.