“Scuola Futura”, a Pescara il progetto itinerante per gli alunni delle scuole medie e superiori

Pecara. Nell’ambito del campus itinerante “Scuola Futura”, in corso di svolgimento a Pescara, oltre 1500 studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia hanno avuto l’opportunità di partecipare a un percorso formativo ricco di laboratori didattici e gare di robotica. Tra i protagonisti di questo importante evento ci sono gli alunni del Liceo Classico “A. Torlonia” e dell’ITIS “E. Majorana” di Avezzano, che hanno unito le forze con entusiasmo e creatività per presentare i progetti innovativi “Dantedì” e “Inventa un mito”.
Questi progetti, caratterizzati da un approccio immersivo e interattivo, hanno saputo attrarre l’attenzione di studenti e visitatori, rendendo l’esperienza educativa coinvolgente e memorabile.
Attraverso l’impiego di visori di realtà virtuale (VR), i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle terzine della “Divina Commedia” esplorando i gironi dell’Inferno e i cieli del Paradiso come mai prima d’ora.
Parallelamente, il progetto “Inventa un mito” ha rappresentato un’importante piattaforma per l’espressione creativa degli studenti. Grazie a laboratori interattivi, i ragazzi hanno potuto dare libero sfogo alla propria fantasia, creando miti originali che evocano le tradizioni classiche ma rivisitati in chiave contemporanea.
Le referenti dei progetti, Rossella Del Grosso e Federica Gambelunghe, si sono dichiarate soddisfatte dei risultati ottenuti. L’ideatore del “Dantedì”, Corrado Oddi, ha altresì espresso il proprio entusiasmo per il successo del progetto, sottolineando come la fusione tra letteratura e tecnologia possa rappresentare un modello esemplare di formazione innovativa.
Un particolare riconoscimento va alla Dirigente Scolastica Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, sempre attenta all’innovazione e ad assicurare che ogni aspetto di queste iniziative fosse realizzato con passione e professionalità, e alle docenti Filomena e Maria Antonietta Montanile, le quali, con impegno e dedizione, hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione di questi progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.