Roma. A chi non è capitato di incontrare una persona con cui si è creato un legame indissolubile, uno di quelli che nemmeno il passare del tempo e la distanza possono scalfire?
“SEMPRE” (FDAM/Altafonte) è il singolo d’esordio di ROSSELLA, disponibile da oggi 28 marzo su tutte le piattaforme digitali.
“SEMPRE” è una canzone che attraversa il confine tra il passato e il presente, tra ciò che è stato e ciò che, in qualche modo, continua a vivere, uno di quei legami indelebili che il tempo può allontanare ma non cancellare, un dialogo sospeso tra due anime che si sono perse ma continuano a cercarsi e a riconoscersi in uno sguardo, in una parola non detta.
La cantautrice affronta con coraggio e sincerità la sua riflessione sulla memoria del cuore, sulla persistenza delle emozioni e sulla capacità dei sentimenti di sopravvivere agli anni e alle distanze. La potenza di sapersi riconoscere – in un mondo di legami “slegati” – appare come un vero e proprio atto rivoluzionario. “SEMPRE” racconta anche dei cuori che battono dietro i muri costruiti col silenzio, in un non detto che a volte, per orgoglio o per paura, prevale sui sentimenti.
“Chiamami ancora per nome, anche se ormai sono altrove”, canta ROSSELLA con una voce che sa essere ruvida e dolce allo stesso tempo, mettendosi così a nudo attraverso il racconto di una storia personale che è al contempo universale.
Il brano si sviluppa in un crescendo emotivo che culmina in un ritornello struggente e liberatorio, con un’apertura melodica che rappresenta il marchio di fabbrica della cantautrice.
Le sonorità di “SEMPRE” fondono elementi pop/rock e cantautorali, con arrangiamenti in cui protagoniste assolute sono le chitarre, acustiche ed elettriche che, mescolate ad una ritmica sostenuta, regalano al brano un’atmosfera a contrasto tra malinconia ed espressività esplosiva.
A fare da collante c’è la voce di ROSSELLA, che vive di opposti: ha il coraggio di essere vulnerabile ma vuole anche “urlare” più forte che può per rendere giustizia a ciò che porta dentro.
“SEMPRE” è il primo tassello del percorso di un’artista che si affaccia sulla scena musicale, portando con sé la propria sensibilità e una scrittura autentica che non ha paura di raccontare la fragilità e il proprio sguardo sul mondo.
“Sono sempre stata affascinata dalla capacità degli esseri umani di essere spassionati, al di là dell’orgoglio e della scelta di restare vicini…certe cose vivono per sempre e ci fanno compagnia come parti del nostro corpo e va bene così, questo non significa non lasciare andare, ma vuol dire avere il coraggio delle proprie emozioni e, ogni tanto, sapersi arrendere ad esse” – racconta la cantautrice che definisce il suo singolo d’esordio come una promessa, un appuntamento in cui la realtà incontra il coraggio.
Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 28 marzo e sarà accompagnato da un videoclip in uscita nei prossimi giorni sul canale ufficiale VEVO dell’artista, che ne amplificherà la carica emotiva con immagini evocative e suggestive.
Rossella Perticone, in arte ROSSELLA, nasce nel 1996 in Ciociaria, immersa nel verde e nelle acque di Fiuggi. La sua passione per la musica emerge sin da subito, facendosi spazio tra la solarità di una bambina esuberante, che già a tre anni scendeva le scale di casa cantando a squarciagola, e un’infanzia solitaria per le difficili relazioni interpersonali con i coetanei. Si esibisce fin da giovane in spettacoli teatrali, serate pianobar e piazze cittadine, spesso al fianco del padre.
Durante l’adolescenza, comincia a scrivere canzoni, dapprima solo parole e poi anche musica, grazie allo studio del pianoforte, che però restano per anni tra le mura della sua camera. Ben presto, però, la scrittura diventa un bisogno irrinunciabile, un modo per comunicare tutta sé stessa.
Nel 2015 si trasferisce a Roma, dove intraprende e conclude un percorso universitario che tuttavia non lasciava spazio al richiamo più profondo della propria passione artistica. Di lì la scelta di aprirsi totalmente al mondo musicale ed attoriale, più incline alla sua natura.
Protagonisti delle sue canzoni i rapporti umani, l’importanza di seguire i sogni, la crescita personale e la possibilità di ricalcolare il proprio cammino, dando ascolto alla propria voce interiore in ogni fase della vita. Le influenze che l’hanno formata spaziano da Gianna Nannini a Lady Gaga, da Lucio Dalla a Roberto Vecchioni, creando un contrasto di sentimenti, dolori, tenerezza, rabbia, sensualità e grinta, che si fondono in un sound rock melodico in cui l’artista si mette a nudo, tra passione e vulnerabilità.