Milano. La seconda giornata della IV Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, si è svolta lo scorso 12 ottobre, a partire dalle ore 9.30, sempre presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.
L’apertura dei lavori ha visto l’intervento del Presidente SIEDAS, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, che subito dopo ha ceduto la parola agli stimati relatori provenienti dal mondo accademico: Luigi Lombardi Vallauri, già Docente dell’Università degli Studi di Firenze; Maria Agostina Cabiddu, Docente del Politecnico di Milano; Alberto Pizzati Caiani, Presidente VISIONICA Onlus; Filippo Annunziata, Docente dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano; Guido Guerzoni, Docente dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano; Francesco Fabbiani, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Fortunato D’Amico, Docente del Politecnico di Milano; Giulio Ceppi, Docente del Politecnico di Milano; Giancarlo Lacchin, Docente dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”; Alberto Garlandini, Vicepresidente ICOM Italia; Alessandra Pescetta, Docente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Un’occasione per conoscere i differenti ruoli e le numerose esperienze dei relatori presenti ma soprattutto per disquisire di bellezza, termine spesso abusato, le cui molteplici accezioni meritano doverosi approfondimenti: diritto alla bellezza estetica ed etica, sollievo dalle angosce del quotidiano, difesa e tutela del patrimonio culturale di cui l’Italia si fregia. Al termine della sessione mattutina sono intervenute anche Angelica Speroni, già Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli Studenti di Accademie di Belle Arti e ISIA, insieme a Gianluca Porzio, nuovo Presidente, e Antonella Cinquepalmi, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli Studenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali.
Grazie al Dott. Alessandro Coscia, Responsabile Ufficio Mostre della Pinacoteca di Brera, i Soci che ne hanno fatto richiesta hanno goduto di una visita guidata attraverso le magnifiche sale del palazzo: un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori artistici di inestimabile valore. Terminata una breve pausa pranzo, i presenti hanno partecipato alla visita guidata del Museo “Poldi Pezzoli”, struttura che raccoglie al suo interno opere d’arte di matrice italiana appartenute alla cospicua collezione di Gian Giacomo Pezzoli.
Il fulcro della seconda giornata è stato di certo la proiezione del film “Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri” che ha avuto luogo presso l’Aula Magna SIAM, Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Il film si ispira all’omonima iniziativa (che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica) avviata dalla Corte Costituzionale nel 2018 e partita dal carcere romano di Rebibbia dove i giudici costituzionali hanno incontrato 250 detenuti e detenute. L’incontro è stato seguito in diretta streaming da 11mila detenuti di altre carceri italiane. Di quella iniziativa il film di Cavalli racconta soltanto le prime sette tappe: Rebibbia femminile, San Vittore a Milano, Marassi a Genova, Terni, Lecce sezione femminile, Firenze Sollicciano, Carcere minorile di Nisida. In questi luoghi si recano, rispettivamente, il presidente Giorgio Lattanzi, la vicepresidente Marta Cartabia, i giudici Francesco Viganò, Giancarlo Coraggio, Daria de Pretis, Silvana Sciarra, Giuliano Amato. Ad accompagnarli, l’agente della polizia penitenziaria Sandro Pepe.
Forte commozione in sala durante la visione della pellicola: conoscere le storie di un’umanita spesso ghettizzata ha scosso gli animi dei presenti mostrando come l’empatia e la comprensione per un vissuto problematico siano la chiave giusta per rapportarsi con il prossimo, travalicando ogni rigida distinzione dei ruoli. Dopo il film, le riflessioni sono state affidate a Francesco Viganò, Giudice della Corte costituzionale; Lucia Castellano, Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova – Ministero della Giustizia; Felice Paolo Isnardi, già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano e a Fabio Cavalli, apprezzato regista del film. Moderatore dell’incontro è stato lo scrittore e regista Italo Moscati.
Spazio, poi, per una gustosa cena presso lo “Swiss Corner”, locale tra i più rinomati della vivace movida milanese, dove ha avuto luogo anche la finale del contest “Beyond Sound Mission”, organizzato da SIEDAS in collaborazione con la piattaforma musicale MusPlan. L’evento è stato presentato dall’Avv. Claudia Barcellona, Ufficio Management SIEDAS. Ad esibirsi in modalità unplugged sono state quattro band: Iacopo Ligorio & Le Canzoni Giuste, Atwood, Gemini Band e Duna. L’eminente giuria, composta da Marcello Balestra, Creative Art Director, dal Producer Valter Marchesoni e da Teodoro Gargiulo, manager e consulente di diritto musicale per Totally Imported, ha decretato come vincitori ex aequo Iacopo Ligorio & Le Canzoni Giuste, che parteciperanno anche al MEI 2020, insieme a Duna mentre Atwood parteciperà all’Italian Music Contest organizzato da DifferentEvent. I vincitori, inoltre, si sono aggiudicati per un intero anno la consulenza legale e manageriale offerta dai Soci esperti SIEDAS.
La sessione conclusiva della IV Assemblea Nazionale SIEDAS, destinata esclusivamente ai Soci, si è svolta domenica 13 ottobre a partire dalle ore 9.30, sempre presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera. Il Vicepresidente Prof. Avv. Emilio Tucci ha aperto i lavori tracciando un bilancio dei risultati ottenuti, auspicando un impegno sempre maggiore nell’ottica di una giusta promozione e valorizzazione della realtà SIEDAS. La Dott. Francesca Salvato, Ufficio Stampa SIEDAS, ha invece stilato la relazione consuntiva per l’anno sociale 2018/2019.
Rimodulazione degli incarichi e nuove nomine per alcuni dei Soci presenti: l’Avv. Maria Rosaria Santangelo è il nuovo Segretario Generale, eletto all’unanimità, mentre l’Ufficio Relazioni Istituzionali è stato affidato all’Avv. Annaluce Licheri e l’Avv. Stefania Tomaro è il nuovo responsabile degli Affari Generali. La responsabilità dell’Ufficio progetti SIEDAS è stata affidata in via esclusiva alla Dott. Sara del Grosso.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente SIEDAS, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, che ha ringraziato i presenti per l’entusiasmo profuso, la partecipazione ed i contributi offerti dando appuntamento a tutti per le prossime iniziative.
L’Assemblea Nazionale si è conclusa con un brindisi di saluto presso gli eleganti ambienti di Spazio BIG SantaMarta.
Si ringraziano ancora una volta per il prezioso contributo FC Associati, in particolare la responsabile delle relazioni esterne Dott. Giovanna Repossi, Sopramaresotto, Spazio BIG SantaMarta, Keep On, l’IPSAR “Amerigo Vespucci” di Milano. Media Partner dell’evento sono Arti e Spettacolo, la rivista culturale di SIEDAS, e Radio Radicale.