Roma. SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, aderisce alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTMI, Women in Film, Television & Media Italia.
Il documento nasce con l’intento di contrastare le molestie sessuali, gli atti intimidatori ed ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio, per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti del settore audiovisivo.
L’Avvocata Angelisa Castronovo, Vicepresidente SIEDAS nonché socia fondatrice di WIFTM Italia, ha dichiarato: “Non posso che essere orgogliosa della scelta di aderire alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di WIFTMI.
Il principio valoriale di SIEDAS è la tutela dei diritti dei lavoratori del settore delle arti e dello spettacolo, che non può che arricchirsi e diventare una missione ancora ancora più alta, combattendo in tale settore la lotta alla discriminazione e offrendo uguali possibilità di accedere alla formazione e al lavoro.
La parità di genere diventa un impegno comune e diffondere sempre più la necessità di attuarla in un settore come quello audiovisivo è una sfida importante a cui tengo particolarmente e che va alimentata giorno per giorno”.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le attività condotte da SIEDAS e da WIFTMI è possibile collegarsi ai siti internet delle rispettive realtà: www.siedas.it; www.wiftmitalia.it.