Napoli. “Simmfree” è il primo lavoro discografico di Emme22, giovane cantautore partenopeo, ed è disponibile sulle piattaforme digitali a partire da oggi 27 giugno.
L’album, prodotto dall’etichetta discografica “Zeus Record”, si presenta come un piccolo capolavoro che riesce a fondere diversi generi musicali il cui risultato finale è un sound ampio e coinvolgente.
Emme22, nome d’arte di Giovanni, Ivan, Antonio Barrucci, ha saputo combinare sapientemente elementi di rap, lo-fi, urban, pop e dance il cui esito è un ibrido sonoro unico nel suo genere, grazie anche ad uno stile musicale innovativo che attinge ad una ricca varietà di strumenti elettronici ed acustici.
Questa incredibile fusione di stili è resa ancora più affascinante dalla presenza di elementi urbani come gli iconici 808, oltre a suoni caratteristici del mondo delle strade. Emme22, insomma, ha saputo bilanciare in modo magistrale influenze diverse, creando un connubio entusiasmante e coinvolgente per l’ascoltatore in ogni traccia dell’album.
Tratto distintivo di “Simmfree” è l’arrangiamento curato da Giona Grimaldi, il quale è riuscito abilmente a mescolare suoni elettronici con l’uso di chitarre acustiche, creando una fusione affascinante tra la musica moderna e quella classica.
I testi di Emme22 spaziano dai temi dell’amore a quelli sociali dimostrando la grande abilità e versatilità di questo giovane artista la cui voce si distingue tra le più interessanti e promettenti del panorama musicale attuale.
Dichiara il cantautore: “Nel mio album parlo di amore, di osare, della mia città, del mio popolo che tra le tante difficoltà non si arrende mai. Tocco temi sociali e mi rivolgo ai piccoli, agli adolescenti ma anche agli adulti. Non spegnete mai le vostre passioni per colpa degli altri, non annullatevi. Se un sogno non vi ossessiona allora non è abbastanza grande”.
Emme22, nome d’arte di Giovanni, Ivan, Antonio Barrucci, viene al mondo il 22 maggio 1995 a Secondigliano (da qui la scelta di associare il numero 22 al suo nome).
Sin dall’infanzia avverte un fortissimo amore per la musica ma la sua timidezza gli fa avvertire questo sogno come irrealizzabile. L’adolescenza di Emme22 è caratterizzata dallo studio ma anche dal duro lavoro: durante la giovinezza si barcamena tra mille impieghi spesso sottopagati e con orari disumani finché comprende che la musica, il suo sogno originario, non può essere lasciata in un cassetto solo per il timore di non farcela.
Nel lontano 2013, grazie ad Antonio De Rosa dei Rever Music, Ivan si esibisce a Miano, quartiere dell’area nord di Napoli, durante un evento promosso dall’associazione musicale “Natale Ciccarelli”: tra i giurati presenti c’è il maestro Enzo Avitabile che resta colpito favorevolmente dall’interpretazione di “Tu si ‘na cosa grande” e “Mente e cuore” del giovanissimo Ivan riscontrando in lui una forte passione ed invitandolo ad abbattere le sue insicurezze.
A partire dallo scorso autunno Emme22 ha intrapreso una produzione pluriennale con la Zeus Record, storica casa discografica napoletana fondata dalla famiglia Barrucci nel 1964.