Venezia. Giovedì 31 agosto, in occasione dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con la curatela del critico d’arte contemporanea Marco Eugenio Di Giandomenico, presso lo Spazio Cinematografo dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia si è svolto con successo l’evento dal titolo “SustMOVIE”, organizzato dall’Associazione Ethicando di Milano e dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e la rivista Cinematografo.
La tavola rotonda, che si è focalizzata sulla sostenibilità del cinema contemporaneo, ha coinvolto varie personalità della cultura e delle istituzioni, giornalisti, artisti, imprenditori collegati a vario titolo al mondo cinematografico.
«SustMOVIE è un momento di confronto tra accademici, istituzioni e operatori del settore cinematografico – ha affermato il critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico. – Un film è sostenibile non solo in quanto “green”, vale a dire prodotto nel rispetto dell’ambiente e delle risorse umane utilizzate, ma anche in quanto riesca coniugare l’attività creativa dei vari artisti coinvolti nella sua produzione con le frontiere delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, etc.) e l’esigenza di ottenere comunque un prodotto artistico di edificazione sociale e di valorizzazione territoriale».
Alla Discussion hanno preso parte: Sen. Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport); Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma; Luciano Pettoello Mantovani, Segretario Generale della Camera di Commercio Indiana per l’Italia di Milano; Cristina Bolla, Presidente della Genova Liguria Film Commission; Giulia Puglia, Assessore alla Cultura del Comune di Nardò (LE); Severino Ricci, delegato di California Surf Museum di Oceanside (CA – USA); Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, sindaco del Comune di Gallipoli (LE); Antonio Piteo, vice sindaco Comune di Gallipoli (LE); Domenico Nicolamarino, scenografo, architetto, professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano; Carlo Poggioli, Presidente di A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori); Giovanni Licheri, scenografo; Alida Cappellini, scenografa e attrice; Fabio Dell’Aversana, presidente SIEDAS; Annaluce Licheri, professore di Legislazione ed Economia delle Arti e dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Torino; Luciano Barbetta, imprenditore; Pietro Gabrielli, imprenditore; Giulio Bonizzato, imprenditore; Fernando Nazaro, vice presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce; Alessandro Galipoli Di Giandomenico, antropologo culturale e massmediologo; Marina Castelnuovo, attrice e performer della diva hollywoodiana Elizabeth Taylor; Christian Gaston Illan, Beesness Magazine; Giovanni De Santis, E-cinema.
L’iniziativa ha goduto del patrocinio della Camera di Commercio Indiana per l’Italia di Milano, del California Surf Museum di Oceanside (CA – USA), di alcuni enti pubblici territoriali (Comune di Nardò, Comune di Gallipoli, Provincia di Lecce), nonché del supporto mediatico delle riviste E-cinema, Beesness, Arti e Spettacolo e Italy2California. Fa, inoltre, parte di una serie di conferenze scientifiche che prevedono varie tappe in Italia e all’estero (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati Italiana, Università Statale di Milano, Comillas Universidad Pontificia).
Ethicando Association ha organizzato l’evento in maniera esemplare, anche grazie ai contributi relazionali di Francis Worth e Antonella Stifani, e al sostegno finanziario di Villa Tuscolana di Frascati (Roma).