Celano. Già da qualche settimana è iniziata la stesura della sceneggiatura incentrata sull’affascinante personaggio di Tommaso da Celano: frate, letterato, passato alla storia per essere stato il primo biografo di San Francesco d’Assisi.
Il progetto, presentato lo scorso 3 settembre a Celano e nato dall’idea di Corrado Oddi, vede coinvolto lo sceneggiatore Emanuele Imbucci, che, nonostante la giovane età, è un regista già molto conosciuto nel panorama cinematografico nazionale e internazionale e ha già prodotto film di grande successo per la tv. Tra i suoi lavori più recenti “Carla – il film” (2021), liberamente ispirato all’autobiografia della celebre ballerina Carla Fracci, “Storia di Nilde” (2019), docu-drama sulla vita di Nilde Iotti e “Michelangelo – Infinito” (2018), dedicato ad uno degli artisti più geniali di tutti i tempi, Michelangelo Buonarroti.
Al fianco di Imbucci come consulente e cosceneggiatore nella stesura della sceneggiatura figura l’attore Corrado Oddi. Lo ricordiamo nel docufilm della Rai incentrato sulla figura del Giudice Giovanni Falcone dove interpretava il ruolo del Magistrato, al fianco di Lino Banfi in “L’allenatore nel pallone 2” ma anche nelle più importanti fiction: “Squadra antimafia”, “Carabinieri”, “I Cesaroni”, “Romanzo siciliano”. Per Oddi, che proprio in questi giorni ha tagliato il traguardo dei trent’anni di carriera, il progetto “Tommaso” rappresenta una sfida ambiziosa: far conoscere al mondo il personaggio che ha raccontato, primo fra tutti, San Francesco d’Assisi. In conferenza stampa Oddi ha dichiarato: “Il Papa dell’epoca, Gregorio IX, ha canonizzato spiritualmente Francesco, Tommaso da Celano lo ha canonizzato letterariamente”. Non si svela quasi nulla della storia. Imbucci si concede una piccola libertà: “Mi piace raccontare dei personaggi che tratto, sia come sceneggiatore che come regista, l’aspetto umano oltre al valore artistico, intellettuale ecc. così come ho anche fatto per Michelangelo Infinito e Carla Fracci”.
La sceneggiatura, che prevede un tempo di scrittura di circa sei mesi, oltre a raccontare il personaggio Tommaso terrà conto molto anche del territorio con particolare attenzione della città di Celano, borgo medievale nel cuore della Marsica, in Abruzzo.
I dettagli della trama non sono stati svelati ma c’è da scommettere che sarà tanto intrigante quanto misteriosa.