Camerota. È uno dei tratti di costa più belli di Italia e non è un caso che ogni anno vengano puntualmente confermati i riconoscimenti del programma “Bandiera Blu” ai tanti comuni che vanno a comporre il Cilento, un posto incantevole che si può visitare via terra e via mare e che attira ogni anno un turismo sempre attento alle esigenze dell’ambiente.
Sono davvero tante le meraviglie naturali che è possibile ammirare in questo tratto di mare che dal golfo di Salerno arriva fino al golfo di Policastro, una insenatura in cui si incontrano le coste di tre province e di tre regioni, quella di Salerno in Campania, di Potenza in Basilicata e di Cosenza in Calabria. Il Cilento è una terra dove la storia incontra il mito e dove non si può non rimanere colpiti dai tanti prodotti tipici che un terreno incontaminato e una coltivazione non intensiva sono in grado di offrire ai suoi abitanti.
Visitare il Cilento è un’esperienza in grado di coinvolgere ogni tipo di turista e, in particolare, quello appassionato del mare, al quale non si può negare la gioia di una visita in barca tra le straordinarie grotte e calette che caratterizzano tutta la costiera cilentana. Sono tanti i percorsi che si possono fare ma indubbiamente tra i più noti c’è quello di Camerota, un piccolo comune della parte inferiore della costa in cui le bellezze marine si slanciano su uno sfondo medioevale ancora oggi reso evidente grazie alla conservazione di alcuni edifici dell’epoca.
Le soluzioni per raggiungere le spiagge e le insenature più caratteristiche di questo straordinario tratto di costa non mancano. “Gite Fantastiche” insieme con la Cooperativa “Rosa dei Venti” offre un’esperienza davvero entusiasmante per visitare le grotte di Marina di Camerota, ricordate con nomi suggestivi ed evocativi come occhio di venere, grotta degli innamorati, grotta azzurra, cala monte di luna, grotte del pozzallo, cala bianca, fonte Santa Caterina, baia degli infreschi, grotta del toro. Tutti i giorni sono in programma visite ed escursioni con partenza in comode navette dai principali centri abitati della costa – Agropoli, Acciaroli e Casal Velino – che conducono i gruppi fino al porto di Marina di Camerota, dove è previsto l’imbarco.
La grande organizzazione di “Gite Fantastiche” non lascia nulla al caso. Ad esempio, l’ospite viene subito accolto da una colazione alla cilentana con la tradizionale zeppola. L’attenzione per l’ospite non viene meno durante l’intera giornata: sono tanti i momenti in cui una guida spiega curiosità e storie di questo territorio incantevole e lo staff è sempre pronto ad assistere i partecipanti alla gita, con quella simpatia che aiuta a raggiungere quello spirito di vacanza che tutti si aspettano da una giornata in mare.
Trascorrere una giornata in questo modo è davvero divertente e stimolante anche per chi non ha dimestichezza con lo snorkeling o con attività subacquee. E siamo certi che non dimenticherete nessuno dei tuffi nel mare di Camerota fatto dall’imbarcazione di “Gite Fantastiche”!
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.gitefantistiche.it oppure telefonare al simpaticissimo Luigi al numero 3404241243.