Casagiove. “Un Altro Domani” è il titolo del nuovo brano del musicista e cantautore casertano Michele Papale che regala al suo pubblico un brano rivolto al futuro, proteso verso un mondo da riscrivere daccapo. Una canzone positiva che vuole essere anche un dialogo e una riflessione insieme, sui nostri sfortunati tempi, attanagliati dalla paura, costretti ad una vita che si associa ad una condizione di restrizione della persona, dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.
“Passeranno i giorni, passeranno i mesi, come una prigione
Passeranno gli anni, tutto da rifare nei giorni di domani
Questa vita è una galera, continua a farci male…”.
I toni sono morbidi, dolcemente esortativi, accompagnati da un arpeggio in acustico mentre sullo sfondo del video Youtube vediamo un giovane, Andrea Natale, compiere un’azione di “live painting”, quasi a descrivere in simultanea le parole cantate:
“Negli occhi della gente, una luce strana, un altro domani già, nell’aria la libertà
Libero, liberi, come il cielo, come il mare siamo nati liberi,
Dentro i sogni noi ci perdiamo con un senso di verità,
Liberi, liberi, liberi”.
Hanno collaborato al video: il Maestro Adriano Guarino per gli arrangiamenti; Zero Key Studio per programmazioni e mixing; Gery Marcello per la sceneggiatura del videoclip, fotografia e operatore di macchina.
Nella seconda parte del brano il registro cambia, diventa travolgente, brioso, perfettamente orecchiabile. “Cosa ci aspetta ancora?” si chiede e ci chiede l’artista, interrogando chi l’ascolta. La musica detiene, di fatto, il grande potere di arrivare al cuore mediante parole semplici che si lasciano ricordare. La risposta arriva ed è di speranza, per “i figli di domani, un mondo da colorare, senza farci male”.
Sullo sfondo del video vediamo ciò che la canzone reclama a gran voce, uno spazio aperto in pieno giorno che ha molto a che fare con la libertà.
Un preludio ideale per tornare ai concetti essenziali del brano mentre Michele Papale ed altri tre amici (di cui uno a quattrozampe, Zeus) corrono liberi lungo una distesa verde incorniciata dai monti della nostra città. Il reef di chitarra diviene elettrico nella direzione di un genuino pop-rock per lasciare a chi ascolterà un mantra vibrante sul quale abbandonare le parole.
“Liberi, liberi, dentro ai sogni noi ci perdiamo con la voglia di libertà…”.
Ringrazio Alessia Guerriero
per l’attenzione che ci ha dedicato e per la sensibilità dimostrata. GRAZIEEE♥️
Likv video “Un Altro Domani”
https://youtu.be/FVo9YHmUelk