Milano. Ecologia, attualità, schiavitù ed eroismo: “Mashujaa Wa Africa – Eroi d’Africa” è un viaggio alla scoperta del mito e delle figure eroiche del Kenya, e, in particolare, del gruppo etnico dei Giriama.
Otto performer attraversano presente, passato e futuro del paese. Il teatro scandisce le tappe più intense della storia attraverso i secoli: l’arrivo dei bianchi, la schiavitù, le nefaste trasformazioni della regione, le gesta dei martiri e i sogni dei bambini di strada. Davanti allo sguardo degli spettatori si materializzano le anime di Mepoho, che, armata dei “ferri del mestiere” della veggente, un tamburo di pelle e una zucca, aveva predetto la catastrofe ecologica odierna, la combattente Mekatilili, il Sansone africano Lwanda Magere e l’ex street-child Caleb Onka che nel 2017 sognava di riformare la classe politica attraverso la musica.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Kambilolo Ndogo & friends, debutta al No’hma mercoledì 5 e giovedì 6 giugno alle ore 21.
“Mashujaa Wa Africa – Eroi d’Africa” gioca con una storia millenaria attraverso la danza, il canto e la narrazione per tramandare alle nuove generazioni il patrimonio e la cultura kenyane.
Come sempre l’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti. È richiesta la prenotazione.