“Un viaggio chiamato Amore”, a Napoli un percorso attraverso melodie e testi di rara bellezza

Napoli. Mercoledì 11 dicembre alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Chiesa Luterana di Napoli (in Via Carlo Poerio 5), andrà in scena il concerto in voce recitante di Corrado Oddi e Trio Cardoso, dal titolo “Un viaggio chiamato Amore”. L’evento chiuderà la XXVI edizione della rassegna “Concerti di autunno”, curata dalla Comunità Luterana di Napoli.
“Un viaggio chiamato amore” – come si legge nelle note di regia – “è un viaggio che mette a nudo le pieghe dell’animo umano e che grazie a versi e suoni ispirati si dipana tra umano e divino, tra emozioni e ricerca d’infinito, tra inquietudini dolorose e visioni celestiali”.
Corrado Oddi e il Trio Cardoso (composto dai Maestri Guido Ottombrino, Alessandro Giancola e Massimiliano De Foglio) daranno vita ad un’emozionante partitura per voce recitante e chitarra che armonizzerà i brani più celebri della letteratura mondiale e le musiche dei compositori più apprezzati al mondo. Spaziando dai versi di Dante Alighieri, Dino Campana, Franco Battiato, Tommaso da Celano e San Francesco d’Assisi alle note di Nino Rota, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Ariel Ramirez e Carlo Crivelli, condurranno il pubblico nell’ammirare l’essenza del cosmo e a percepire il motore invisibile che tutto muove: Amore.
Si legge ancora nelle note di regia: ‘L’amor che move il sole e le altre stelle’/’Erano le sue rose, erano le mie rose’/’Questo viaggio chiamavamo amore’/’Col nostro sangue e con le nostre lagrime facevam le rose’/’Ti proteggerò dalle paure e dalle ipocondrie…’. Dal più antico testo della letteratura italiana al più moderno, questo è il viaggio proposto da questo particolare quartetto di voce e musica. Se è vero che ‘Omnia vincit amor’ (l’amore vince su tutto), allora é giusto che noi ci arrendiamo all’amore (et nos cedamus amori). Suscitare nell’animo dello spettatore un desiderio d’amore, questo è il proposito di questo viaggio meraviglioso: un percorso appunto, un viaggio chiamato Amore”.
Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.