Un viaggio nel cuore del Duomo di Spoleto

Spoleto. Nel Tempo di Natale, l’Archidiocesi di Spoleto presenta “Lux Mundi”, un programma di visite guidate tra arte e fede all’interno del Complesso del Duomo, luogo principe della spiritualità e dell’offerta culturale, al fine di promuovere la bellezza divina e terrena, l’unicità di questo sacro luogo, attraverso un’esperienza consapevole da parte dei visitatori.
D’altronde, la Cattedrale è allo stesso tempo fulcro spirituale, ma anche artistico, da cui si diparte ogni altro itinerario nella città di Spoleto. Nella elegante facciata risplende il grande mosaico di Solsterno datato al 1207 raffigurante una deesis (dal greco, significa intercessione, supplica), un’iconografia di matrice bizantina che presenta il Cristo con ai lati la figura della Vergine e un altro santo (in questo caso Giovanni Evangelista) che intercedono, con le loro preghiere, per i peccatori. Al centro del mosaico, il “Pantocratore”, seduto sul trono, è raffigurato nell’atto di benedire con tre dita della mano destra, mentre con la sinistra mostra il libro aperto con il versetto derivato da Giovanni “EGO SUM LUX MUNDI” (8, 12): “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. L’evangelista della facciata indica non solo con la mano, ma anche con lo sguardo il passo del suo Vangelo il cui tema riguarda il Cristo-luce che illumina la strada di chi lo segue.
Proprio la facciata sarà protagonista Lunedì 23 Dicembre e Sabato 28 Dicembre: “Tra Romanico e Rinascimento. La facciata del Duomo di Spoleto”. Oltre alla spiegazione dell’elegante prospetto i visitatori potranno salire sul campanile.
Giovedì 26 Dicembre e Lunedì 30 Dicembre il percorso dal titolo “San Francesco e il Presepio”. “L’iconografia della Natività nel Duomo di Spoleto”, approfondirà il tema della “Natività” raffigurato negli affreschi di Filippo Lippi, ma partendo dalla lettera autografa di San Francesco conservata nel Duomo.
Venerdì 27 dicembre e Venerdì 3 gennaio la visita tematica sarà incentrata su alcune opere del Museo e sulla Basilica di Sant’Eufemia: “Bagliori di luce. L’Adorazione del Bambino” di Domenico Beccafumi nel Museo Diocesano.
Sabato 4 Gennaio il percorso sarà dedicato alla scoperta del nuovo volto seicentesco del Duomo di Spoleto attraverso le opere commissionate da Papa Urbano VIII e dalla famiglia Barberini: “I Barberini e Spoleto. Il rinnovamento della Cattedrale e il busto bronzeo di Urbano VIII del Bernini”.
Allo stesso tempo saranno organizzate, il 6 Gennaio, alcune visite guidate per Bambini, chiamate “Paperon de’ Paperoni” poiché nel Salone dei Vescovi, fra i vari ritratti compare quello di Paparonus De Paparonis, frate domenicano, vescovo prima di Foligno e poi di Spoleto a partire dal 1290 che, secondo fonti autorevoli, avrebbe ispirato il traduttore e sceneggiatore di fumetti Guido Martina, quando il direttore di “Topolino” decise di introdurre in Italia il personaggio disneyano Uncle Scrooge McDuck. Invero, le visite per i più piccoli sono finalizzate ad approfondire il tema della Natività raffigurata sia in varie opere della Cattedrale che nel Museo Diocesano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.