Milano. In occasione della ripresa dei corsi, Istituto Italiano di Fotografia propone la mostra fotografica “Universo 4” a cura del fotografo e docente di IIF Francesco Merlini, organizzata dal dipartimento Art Side e patrocinata dal Municipio 4 del Comune di Milano. L’esposizione, dal 16 al 20 settembre, racconta attraverso lo sguardo di 22 giovani fotografe e fotografi particolarità e contraddizioni della grande area del Municipio 4 della città di Milano. Ritratti, paesaggi e forme astratte fanno emergere le caratteristiche di un territorio stratificato e multiculturale che, visto dall’esterno, risulta di difficile comprensione. Questa mostra vuole approfondire la conoscenza quest’area e raccontare attraverso immagini fotografiche l’universo che si nasconde nel perimetro del Municipio.
L’esposizione dedicata al Municipio 4 si inserisce nel progetto che da diversi anni porta gli studenti del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a scoprire le diverse zone di Milano, facendo emergere la vitalità e le trasformazioni che la città sta vivendo in questi anni.
Corsica, XXII Marzo, Umbria-Molise-Calvairate, Ortomercato, Taliedo-Morsenchio-Forlanini, Monluè-Ponte Lambro, Triulzo Superiore, Rogoredo-Santa Giulia, Lodi-Corvetto e Porta Romana sono i diversi quartieri che compongono il Municipio 4, in ogni quartiere, in ogni piazza o via, gli studenti sono stati capaci di raccontare i contrasti tra le architetture avveniristiche, le case di corte e i quartieri popolari, la vitalità brulicante dell’Ortomercato con i suoi profumi e colori ma anche il senso di sospensione delle aree più decadenti e disabitate fino alla pace delle distese di terra arata.
Il racconto non si conclude descrivendo i luoghi ma approfondisce storie e sguardi delle persone che li abitano aprendo una breccia nelle vite di chi vive in un territorio che sposa bellezza e degrado, benessere e lotta per la sopravvivenza. Il progetto di ogni fotografo diventa così occasione per conoscere la realtà di un luogo o di una persona intrecciata con la complessità quotidiana di tematiche più ampie che coinvolgono l’intera collettività.
Fotografi partecipanti: Elena Francesca Maria Alberici, Isabella Alessandro, Arianna Bottazzi, Sofia Carrara, Tommaso Cicorella, Matilde Corti, Marta Ferrarini, Maurizio Fiori, Giulia Gebia, Maria Giorgi, Christian Giunta, Giorgia Gotti, Fabiola Anaïs Pia Anoko Lawson, Alice Manzoni, Federico Mastrosimone, Samuele Mereu, Elia Musmeci, Valentina Onesto, Alice Pisani, Sonia Poncellini, Alessandro Uttaro, Alberto Vendrame.
Francesco Merlini nasce ad Aosta nel 1986 e vive a Milano. Dopo una laurea in disegno industriale al Politecnico di Milano si è dedicato completamente alla fotografia e ora lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, cercando sempre un punto di contatto tra il suo background documentaristico e un forte interesse per metafore e simbolismo.
Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte di “The Talent Issue: Ones to Watch” e nel 2020 Francesco è stato selezionato per il Prix HSBC pour la Photographie. Nel 2021 è stato uno dei candidati al Leica Oskar Barnack Award e nel 2023 è stato uno degli artisti selezionati ai Sony World Photography Awards. I suoi libri hanno ricevuto riconoscimenti dalla Fondation Henri Cartier-Bresson, dalla Kraszna-Krausz Foundation, da PHotoESPANA, dal Belfast Photo Festival e da altre istituzioni. Le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste e quotidiani in tutto il mondo tra cui Washington Post, Financial Times, Le Monde, The Guardian, Wired, Internazionale, Corriere della Sera, D La Repubblica, La Stampa, L’Espresso e molti altri mentre i suoi progetti sono stati presentati su importanti piattaforme fotografiche come American Suburb X e Time Lightbox. Le opere di Francesco sono state esposte in tutto il mondo in mostre personali e collettive. L’ultimo libro di Francesco, “Better in the Dark than His Rider” è stato pubblicato nel 2023 da Depart Pour l’Image. Nel 2021 è uscito “The Flood” edito da Void.
Parallelamente alla sua carriera fotografica, Francesco coordina il collettivo internazionale “Prospekt”, assumendo il ruolo di curatore e photo editor lavorando a stretto contatto con alcuni dei più premiati fotografi documentaristi contemporanei e con i più importanti magazine del mondo. Francesco è anche il curatore dei contenuti fotografici della rivista The Passenger, edita da Iperborea.
Istituto Italiano di Fotografia, presente da 30 anni nel panorama della formazione fotografica professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, occasioni di visibilità per studentesse e studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni con aziende e agenzie.
Crediti foto: Sonia Poncellini.