Bergamo. La pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN si esibirà venerdì 22 dicembre a Bergamo, presso la Sala Civica Sant’Agata de Il Circolino (Vicolo Sant’Agata, 19). Il concerto avrà inizio alle ore 20.30, l’ingresso sarà libero su prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3GItgGj.
Nel corso della serata Veronica Rudian eseguirà, tra le altre composizioni, i sette brani presenti nel suo nuovo album di inediti “IL VIAGGIO”, distribuito da ADA Music Italy e disponibile in digitale (http://ada.lnk.to/ilviaggio).
Un percorso introspettivo che condurrà, attraverso le note profonde e la sensibilità unica della pianista, a riscoprire sé stessi nel rapporto con il Creato e con la Madre Terra. Sarà un momento da condividere in serenità, fra le calde atmosfere natalizie e l’abbraccio avvolgente e carismatico della musica di Veronica Rudian.
«Per me è una grandissima emozione potermi esibire nuovamente live a Bergamo, la Cooperativa Città Alta mi ha sempre accolta a braccia aperte – afferma Veronica Rudian. – So che sarà una serata carica di emozioni, di musica e di condivisione. Questo è un ritorno speciale per me, un’occasione unica di connettermi con chi mi sostiene da tanto tempo».
Nata a Bordighera il 15 giugno 1990, Veronica Rudian inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni. A otto anni è ammessa nella prestigiosa Accademia Pianistica “F. Chopin” di Padova, dove studia con il maestro Marian Mika. Nel 2006 si trasferisce a Varsavia per il perfezionamento delle musiche di Chopin. Nel 2007 consegue la licenza di teoria e solfeggio e di quinto anno presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Nel corso della sua carriera musicale Veronica ha anche ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2009 l’UNICEF le ha riconosciuto a Imperia i suoi meriti artistici, due anni dopo riceve la laurea Honoris Causa da parte dell’Università della Pace di Lugano. Nel 2011, sempre a Lugano, vince il Premio Donna dell’Anno, tra 900 donne candidate provenienti da tutto il mondo, diventando la terza italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento dopo l’ex tennista Lea Pericoli e la scienziata Rita Levi Montalcini. Nel 2012 e nel 2013 collabora con Donnie Herron, il polistrumentista di Bob Dylan, e l’anno successivo si esibisce ai Giardini del Principe a Loano. Nel 2014 suona in occasione del tour teatrale “Mi hanno rimasto solo” dell’attore romano Michele La Ginestra e l’anno successivo nella rassegna teatrale su Papa Francesco dal titolo “Il primo a chiamarsi Francesco”, con il cantautore Dario Baldan Bembo, Elisabetta Viviani e l’attore lombardo Franco Romeo. Lo scorso 1° gennaio partecipa alla 30ª edizione del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano trasmesso su Canale 5 accompagnando al pianoforte la cantante Amy Lee degli Evanescence nel brano dei Beatles “Across the Universe” con la direzione del Maestro Adriano Pennino. Veronica Rudian è un’artista socialmente impegnata, nel 2009 prende parte al concerto di musica classica per Haiti dell’UNICEF a Bordighera, nel 2017 e 2018 si esibisce con proprie composizioni per i terremotati di Finale Emilia ed a favore della raccolta fondi per gli sfollati del Ponte Morandi e nel 2020 per la raccolta fondi Covid19 per Croce Rossa e Protezione Civile di Bordighera. La pianista ha composto anche colonne sonore, nel 2011 per il thriller “L’altro Lato” del regista toscano Giuliano Pagani e nel 2014 per il corto sulla guerra in Kosovo “La lettera” di Giuliano Pagani.
Crediti foto: Eugenio Ripepi.