VI Assemblea Nazionale SIEDAS, il racconto finale della tre giorni bolognese

Bologna. Si è conclusa con ottimi consensi la VI Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che quest’anno ha avuto come palcoscenico l’incantevole città di Bologna.
La tradizionale tre giorni di SIEDAS dedicata al diritto delle arti e dello spettacolo ha visto, come di consueto, la partecipazione di illustri relatori ma anche di tanti appassionati che operano nei molteplici settori della filiera culturale.
Nel corso della prima sessione pubblica, venerdì 19 novembre dalle ore 15.00, si è partiti da un lungo excursus sulle iniziative messe in campo nel settore culturale all’indomani della pandemia. Si è evidenziata così la necessità di porre in essere politiche efficaci coerenti con i cambiamenti registrati nell’ultimo biennio.
Anche l’ambito museale è stato adeguatamente valorizzato nel corso dei lavori assembleari soffermandosi su realtà cardine del capoluogo emiliano come la Cineteca ed il Museo d’Arte Moderna di Bologna che, nei difficili mesi della pandemia, hanno saputo reinventarsi senza snaturare il format che le contraddistingue.
Largo spazio è stato dato anche ai rappresentanti delle associazioni musicali e teatrali, ma anche di realtà operanti nel mondo del cosiddetto terzo settore, che hanno offerto ricchi spunti di riflessione ed esperienze concrete.
L’incontro si è concluso con la consegna dei Premi alla Carriera a Massimo Franzoni per la sezione diritto, Fabrizio Plessi per la sezione arti, e Anna Galiena per la sezione spettacolo: i premiati hanno generosamente parlato della propria professionalità riscuotendo entusiastici consensi tra i presenti.
La seconda sessione pubblica dell’Assemblea, svoltasi sabato 20 a partire dalle ore 10.00, sempre presso la Sala Bossi del Conservatorio “G.B. Martini”, si è invece concentrata sui diritti d’autore, sul mondo dei diritti connessi e sul ruolo fondamentale che hanno le collecting societies nel panorama italiano.
I relatori che si sono avvicendati hanno discorso dei metadati e della ripartizione analitica e di come sia fondamentale che tutti gli aventi diritto vengano opportunamente remunerati. Focus anche sul ruolo dell’artista moderno e su quanto spesso sia vittima di contratti capestro da cui poi difficilmente riesce a svincolarsi se non adeguatamente seguito da esperti del settore. Si è poi discorso a lungo sul mondo delle realtà indipendenti che però rischiano seriamente di eclissarsi se non verrà messo in campo un consistente lavoro volto a salvaguardarle.
La chiusura dei lavori ha visto il non programmato ma gradito ritorno sul palco di Anna Galiena: l’artista ha raccontato quanto sia diverso il mondo dello spettacolo in Francia, nazione dove risiede da tempo, e si è concentrata sullo scarso valore che il nostro Paese dedica in generale alle professionalità operanti nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Nel pomeriggio i Soci SIEDAS hanno partecipato ad un momento culturale presso l’Archivio della Cineteca di Bologna: l’incontro curato da Anna Fiaccarini, Responsabile Biblioteca e Archivi Fondazione Cineteca di Bologna, ha offerto un’ampia panoramica sul ricco archivio bolognese mediante reperti originali e soggetti di scena di alcune tra le pellicole italiane più celebri.
La sessione finale della VI Assemblea Nazionale SIEDAS, svoltasi domenica 21, a partire dalle ore 10.00, ha visto la partecipazione dei soli soci SIEDAS. Nel corso dell’incontro, introdotto e moderato da Francesca Salvato, Consigliere direttivo SIEDAS, è stato tracciato un bilancio dell’anno che sta terminando attraverso la relazione di Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS. Sono poi seguiti gli interventi di Flora Fiume, Annaluce Licheri, Paolo Miggiano, Gilda Munno, Angela Bonacina, Francesca Ferrari, Manuel Fabozzo, Giovanna Carugno e Rossella Vendemia che hanno parlato dei progetti in corso d’opera e di quelli che intendono realizzare nell’imminente futuro.
La chiusura dei lavori, alle ore 13.00, è stata affidata a Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.
In occasione della VI Assemblea Nazionale, il Consiglio Direttivo ha comunicato il nominativo del nuovo Vicepresidente SIEDAS in seguito alle dimissioni di Emilio Tucci al quale è stato formulato il sincero ringraziamento di tutti i presenti in sala per l’onestà intellettuale che ha caratterizzato il suo mandato. Il nuovo Vicepresidente SIEDAS è Angelisa Castronovo, accolta dai Soci SIEDAS con un grande applauso di buono auspicio.
Si ringraziano ancora una volta per il prezioso contributo Acciari & Iannaccone – Studio Legale Associato; Grand Hotel Majestic Bologna (già Baglioni); Ristorante “Donatello” di Bologna; Istituto Professionale di Stato Alberghiero e Ristorazione IPSAR “Luigi Veronelli” di Casalecchio di Reno; Acquainbrick; Esibirsi Soc. Coop.
Media Partner dell’evento sono stati Arti e Spettacolo, la rivista culturale di SIEDAS, e Radio Radicale; Medici Senza Frontiere Italia, charity partner, è stato presente con i propri dialogatori per una raccolta fondi che ha riscosso ottimi livelli di adesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.