Bologna. Dal web al teatro, il filosofo e divulgatore Rick Dufer porta al Teatro Dehon, giovedì 23 Novembre alle ore 21, lo spettacolo “Vite di Spinoza”, un monologo letterario, filosofico e satirico.
Quante volte è vissuto Spinoza? Eretico dal cuore d’oro, un reietto pieno di umanità e buone intenzioni, uno scomunicato dalla fede indefessa: Spinoza non solo fu tutto questo, ma il suo spirito è sopravvissuto, oltre il tempo e lo spazio, incarnandosi a più riprese dentro corpi e menti tra le più disparate. Scrittori, scienziati, autrici e filosofi, ma anche inventori, alieni e chi più ne ha più ne metta.
Le vite di Spinoza sono tutte intorno a noi, dove meno ce le aspettiamo, perché il pensiero e le idee riescono a valicare quei confini che i nostri corpi non sanno superare.
Riccardo Dal Ferro (in arte Rick Dufer) porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube “Rick DuFer” e il suo programma podcast “Daily Cogito“ con oltre 200.000 iscritti.
È autore e interprete di molti monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico. Inventa la Stand Up Philosophy – spettacoli di satira filosofica – che nel 2016 porta in tutta Italia: “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?” e “Le Vite di Spinoza”.
I suoi libri pubblicati sono “I pianeti impossibili” (2014), “Elogio dell’idiozia” (2018), “Spinoza & Popcorn” (De Agostini 2019), “I racconti della vera nuova carne” (2020), “Seneca tra gli zombie” (Feltrinelli 2022) e “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023). È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”. Dirige la rivista filosofica “Endoxa”, dell’Università di Trieste.