Grosseto. Torna il tanto atteso romanzo breve noir, un thriller psicologico di Fernando Quatraro dal titolo “Voci di matti. Storia di un inganno” (Edizioni Scatole Parlanti). L’autore, già conosciuto per aver pubblicato il romanzo “Gabbianara blues” (Edizioni ETS), ha fondato la casa editrice Effequ e la Libreria Periferica ad Albinia.
La sua nuova opera verte sulla psiche umana, sulla fragilità degli emarginati, riprendendo il grande evento storico del post Legge Basaglia in cui i manicomi vennero chiusi e coloro che vi erano rinchiusi diverranno liberi, ma persi nel mondo girovagando senza meta e senza un posto dove stare.
Entra in gioco Elsa, una giovane ricercatrice che decide di far sua la ricerca sugli invisibili, concentrandosi su coloro che non hanno voce perché considerati “matti”. Vuole dare loro spazio, rendere visibili e non più “invisibili” coloro che erano dimenticati nella sofferenza senza nessuno che potesse occuparsene. Si focalizza sui loro gesti, sui loro pensieri e comportamenti prendendo nota del loro vivere, cercando di studiare la follia umana e renderla meno sconosciuta e più comprensibile. Uno studio che verta sulla denuncia del trattamento che hanno subito queste povere anime, che non hanno potuto difendersi e tanto meno hanno potuto testimoniare. Solo la loro psiche porta le macchie di questo crimine disumano.
In tutto questo caos, Elsa si innamora di Leo Turinger, un editore che la aiuterà con la pubblicazione ma ciò non si rivelerà affatto semplice. La madre di Leo, l’antagonista, colei che dirige la Turinger Edizioni, sottrarrà la grande opera ad Elsa per darla ad un’altra autrice mentre nel frattempo si perderanno le tracce di Leo. Sarà una giovanissima stagista del quotidiano locale ad indagare sulla scomparsa di Leo facendo luce su tutti i punti poco chiari.
Il breve romanzo si rivela una continua sorpresa, attrae il lettore in questo vortice di situazioni e lui, come in un labirinto, deve trovare la via di fuga. Un viaggio nella complessità mentale e nel caos della follia, un turbine di vicende che si intrecciano al più puro dei thriller incollando il lettore dalla prima all’ultima pagina. Suspense, mistero, questi sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono questa brillante opera dallo stile lineare e mai banale.